CURRICULUM - DUO VANINI CONI

ll duo Vanini Coni, costituito dal mezzosoprano Valentina Vanini e dalla pianista Giuseppina Coni, si forma nel 2015 e risulta primo all'ammissione al Master biennale di secondo livello in Repertorio Vocale da Camera italiano fra '800 e '900 del Conservatorio di Milano, in cui si laurea nel 2017 con lode e menzione. Questo Master consente al duo di perfezionarsi, fra gli altri, con Stelia Doz, Daniela Uccello, Emanuela Piemonti, Luigi Marzola e Guido Salvetti. Nel maggio 2016 il duo vince il Primo Premio del Conservatorio di Milano nella categoria Musica da Camera e in ottobre il Secondo Premio alla seconda edizione del Concorso Internazionale "Elsa Respighi, liriche da camera ottonovecento italiano" di Verona. Il duo si è esibito a Milano presso il Museo del Novecento, l'Auditorium degli Amici del Loggione della Scala e la Sala Puccini del Conservatorio, a Verona presso la Sala Maffeiana, a Parma per gli Amici della Lirica Cral Cariparma, a S. Marino nella Rassegna d'autunno de La Camerata del Titano, per la Società del Quartetto di Milano presso Casa Verdi e per la Stagione Concerti del Conservatorio di Milano, a Messina per La Casa delle Arti e delle Culture (Concerto - Convegno "Intorno a Contilli e Quasimodo"), a Carpi per la rassegna"Concerti di Primavera", a Velletri (RM) per la stagione "Lirica Vocale Italiana".

Ha registrato presso l'Auditorium Puccini il brano di Pizzetti "Oscuro è il ciel" che è stato trasmesso a Radio3Suite con la presentazione del musicologo Guido Salvetti. Ha eseguito in prima assoluta "La danzatrice" di I. Danieli presso il Museo del Novecento di Milano per NOMUS, e si è da poco esibito presso l'Istituto Francese di Napoli e presso la Sala Casella dell'Accademia Filarmonica di Roma. 

Il Duo Vanini Coni collabora al progetto Intermusic finanziato dall'Unione Europea. Capofila del Progetto è il Conservatorio di Musica "G. Verdi" di Milano e sono partner: il Politecnico di Milano, il Conservatorio Musicale di Copenaghen, il Lietuvos Muzikos ir Teatro Akademija (LTMA) di Vilnius, l'Association Europeenne des Conservatoires, Academies de Musique et Musikhochschulen (AEC) di Bruxelles.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia